PARTNER | INSERRA CHAIR

MONTCLAIR STATE UNIVERSITY, NJ, USA
Inserra Chair in Italian and Italian American Studies
Italian Program
Partner scientifico di Prescott Studio

Inserra Chair in Italian and Italian American Studies fa parte dell’Italian Program (Department of Spanish and Italian) presso la Montclair State University, New Jersey (USA), e ha l’obiettivo di promuovere la lingua e la cultura italiane attraverso la progettazione, l’organizzazione e il sostegno di programmi culturali, attività di ricerca, opportunità professionali per docenti, così come iniziative didattiche e formative per studenti. In linea con il proprio indirizzo di promozione culturale transnazionale, collabora con varie istituzioni accademiche, governative e private – sia in Italia che negli Stati Uniti. Il titolare di Inserra Chair, fin dalla sua costituzione, è Teresa Fiore.

Nella propria collaborazione con Prescott Studio, Inserra Chair ed eminenti docenti dell’Italian Program come Marisa Trubiano hanno contribuito alle seguenti realizzazioni: 1. traduzioni integrali di copioni teatrali e di libretti d’opera; 2. editing e timing per sopratitoli; 3. controllo qualitativo di traduzioni e adattamenti per sopratitoli. Inserra Chair ha anche dato vita a una serie di opportunità per studenti, docenti e professionisti attraverso tavole rotonde, lezioni audiovisive e stage (corsi di formazione in cooperazione, dottorati post-laurea, stage in Italia).

Link di riferimento
> Italian Program webpage
Progetto in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano e Prescott Studio per Expo 2015
Montclair Translates for Milan via Florence (Presentation)
Surtitling for Opera di Roma and Maggio Fiorentino with Prescott Studio

Da destra: Teresa Fiore (titolare di Inserra Chair), Marisa Trubiano (professoressa associata di Italiano), Mauro Conti (direttore di Prescott Studio). Foto di Chad Mooney (dicembre 2015).

Inserra Chair in Italian and Italian American Studies
Conrad J. Schmitt Hall Room 241D – Department of Spanish and Italian
Montclair State University
1 Normal Avenue • Montclair, NJ 07043, USA •