partner

ICAMus

1024 666 daniela

PARTNER | ICAMUS STUDIO

ICAMus – The International Center for American Music
Partner scientifico di Prescott Studio

Aloma Bardi, fondatrice di ICAMus, ritratta nella sua biblioteca di famiglia.

Fondato nel 2002 e diretto da Aloma Bardi, ICAMus studia quattro secoli di musica americana e ne promuove la conoscenza attraverso iniziative concertistiche, didattiche e formative, realizzate in collaborazione con teatri, istituzioni accademiche e case editrici. Il Centro approfondisce con particolare attenzione gli scambi culturali tra i continenti e le reciproche influenze musicali tra Stati Uniti ed Europa.

La collaborazione di ICAMus con Prescott Studio ha avuto inizio dallo svolgimento di versioni e consulenze specialistiche nell’ambito del teatro musicale e di parola in lingua inglese, per svilupparsi in un più ampio lavoro scientificamente documentato sui libretti e le revisioni stilistiche dei sopratitoli. Tale dialogo collaborativo mediato dalla lingua inglese delinea un centro di eccellenza che guarda al futuro.

Aloma Bardi – Profilo biografico e pubblicazioni

The ICAMus Studio
RiverHouse, 1233-102 Island Drive · Ann Arbor, MI 48105-2062, USA
Tel. +1 734 5465240 · Fax +1 734 7411556
www.icamus.org · www.facebook.com/ICAMus.org · 

OPERAVOICE

1024 765 daniela

PARTNER | OPERAVOICE

Piattaforma di titolazione wireless multilingua
Partner tecnologico di Prescott Studio

Stefano Bozolo, fondatore e direttore di OperaVoice, ritratto presso Prescott Studio.

Opera Voice è un servizio che si collega a dispositivi mobili in connessione wireless, trasmettendo la titolazione per l’evento in corso. Nato per il pubblico dei teatri dentro l’officina Prescott Studio, si integra perfettamente alla tradizionale videoproiezione sopra il boccascena, di cui conserva l’assoluto controllo nello spotting, con il valore aggiunto dell’adattamento multilingua, che ogni spettatore può scegliere sul proprio smartphone o tablet.

Concepita per lo spettacolo dal vivo (opera, prosa, teatro di figura, musical, tradizioni extraeuropee), OperaVoice è una piattaforma ideale per molti altri eventi, dalla musica pop al cinema, da convegni e seminari a manifestazioni sportive: ovunque ci siano contenuti testuali da trasmettere a un pubblico. Ulteriori e preziosi impieghi sono previsti nell’ambito dell’ausilio a soggetti con imparità sensoriali.

Opera Voice è un brevetto italiano – n. 1400206 del 25 luglio 2013. Tutti i diritti sono riservati.

INSERRA CHAIR

1024 577 daniela

PARTNER | INSERRA CHAIR

MONTCLAIR STATE UNIVERSITY, NJ, USA
Inserra Chair in Italian and Italian American Studies
Italian Program
Partner scientifico di Prescott Studio

Inserra Chair in Italian and Italian American Studies fa parte dell’Italian Program (Department of Spanish and Italian) presso la Montclair State University, New Jersey (USA), e ha l’obiettivo di promuovere la lingua e la cultura italiane attraverso la progettazione, l’organizzazione e il sostegno di programmi culturali, attività di ricerca, opportunità professionali per docenti, così come iniziative didattiche e formative per studenti. In linea con il proprio indirizzo di promozione culturale transnazionale, collabora con varie istituzioni accademiche, governative e private – sia in Italia che negli Stati Uniti. Il titolare di Inserra Chair, fin dalla sua costituzione, è Teresa Fiore.

Nella propria collaborazione con Prescott Studio, Inserra Chair ed eminenti docenti dell’Italian Program come Marisa Trubiano hanno contribuito alle seguenti realizzazioni: 1. traduzioni integrali di copioni teatrali e di libretti d’opera; 2. editing e timing per sopratitoli; 3. controllo qualitativo di traduzioni e adattamenti per sopratitoli. Inserra Chair ha anche dato vita a una serie di opportunità per studenti, docenti e professionisti attraverso tavole rotonde, lezioni audiovisive e stage (corsi di formazione in cooperazione, dottorati post-laurea, stage in Italia).

Link di riferimento
> Italian Program webpage
Progetto in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano e Prescott Studio per Expo 2015
Montclair Translates for Milan via Florence (Presentation)
Surtitling for Opera di Roma and Maggio Fiorentino with Prescott Studio

Da destra: Teresa Fiore (titolare di Inserra Chair), Marisa Trubiano (professoressa associata di Italiano), Mauro Conti (direttore di Prescott Studio). Foto di Chad Mooney (dicembre 2015).

Inserra Chair in Italian and Italian American Studies
Conrad J. Schmitt Hall Room 241D – Department of Spanish and Italian
Montclair State University
1 Normal Avenue • Montclair, NJ 07043, USA •