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Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione
Catalogo delle manifestazioni 1928-2007

Progetto: Aloma Bardi
Data-base: Mauro Conti
A cura di Aloma Bardi, Luca Berni, Mauro Conti
Realizzazione: Prescott Studio

Prima edizione

2 volumi, ISBN 8871664388
Versione a stampa: anni 1928-1997 (1.382 pagine)
Data-base su cd-rom: anni 1928-1997 (6.000 schede, 78.000 voci)

Seconda edizione

1 volume, ISBN 8860871700
Versione a stampa: anni 1997-2007 (379 pagine)
Data-base su cd-rom: anni 1928-2007 (7.496 schede, 97.051 voci)

Nel 1998, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino pubblicò il Catalogo delle manifestazioni 1928-1997 (due volumi e un cd-rom), curato da Aloma Bardi e Mauro Conti su progetto di Aloma Bardi, realizzato da Prescott Studio e stampato da Le Lettere. Comprendente un volume di Cronologia di tutte le manifestazioni (arricchito da un’ampia sezione introduttiva metodologica e storica), quest’opera è stata il primo catalogo di un teatro importante corredato da Indice completo, che occupa infatti l’intero secondo volume a stampa. Su supporto informatico venne reso disponibile il data-base realizzato da Mauro Conti. Gli oltre dieci anni trascorsi dalla pubblicazione hanno confermato il Catalogo, nel suo duplice formato, quale prezioso strumento di ricerca e consultazione per studiosi e appassionati a livello internazionale, utile per il Teatro stesso, la sua memoria e la sua programmazione.

Dieci anni dopo, nel 2008, viene pubblicata la seconda edizione del Catalogo delle manifestazioni del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, curata da Aloma Bardi, Luca Berni, Mauro Conti e realizzata sempre da Prescott Studio. Ancora in duplice formato a stampa e su cd-rom, l’opera comprende un primo volume di aggiornamento relativo agli anni 1997-2007 e, su supporto informatico, il data-base completo (a cura di Mauro Conti) relativo all’intero arco della produzione del Teatro, fin dal costituirsi della Stabile Orchestrale Fiorentina nel 1928 (anni 1928-2007). Il cd-rom è adesso del tutto accessibile sia al sistema operativo Macintosh (Mac) sia a quello Windows (Win).

L’aggiornamento è soltanto uno degli aspetti molteplici della vera e propria seconda edizione del Catalogo, che integra infatti la pubblicazione del 1998 con nuove voci e soprattutto con un lavoro di revisione particolareggiata cui tutte le informazioni sono state sottoposte. Un’ampia ricerca si è resa necessaria per giungere al risultato di questa edizione. Tra le aggiunte più significative, sono state introdotte informazioni circa le prime esecuzioni e rappresentazioni che hanno avuto luogo nel Teatro durante i suoi anni di attività. La solidità e l’elasticità del progetto hanno consentito di intervenirvi con arricchimenti ed espansioni, senza alterarne la struttura, rendendo così possibili nuovi aggiornamenti futuri e una crescita dell’opera parallela a quella della vita teatrale.

BIBLIOGRAFIA

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EDU | BIBLIOGRAFIA

AA.VV., La traduzione della parola cantata, Convegno di studi a cura di Sergio Sablich, Firenze, Piccolo Teatro, 12 13 e 14 maggio 1987 (esiste, presso l’archivio del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la registrazione audio integrale di quelle giornate di studio): 12 mattina: presidente Giorgio Vidusso, relatori William Weaver (La lingua dell’opera: storia, tradizioni, tendenze), Markus Engelhardt («O wie so trügerisch?» Il teatro tedesco e il problema della traduzione), Roman Vlad (Le due «Salome» a confronto) | 12 pomeriggio: presidente Leonardo Pinzauti, relatori Giorgio Gualerzi (L’introduzione in Italia delle esecuzioni in lingua originale), Fedele d’Amico (Le ragioni della versione ritmica), Rodolfo Celletti (L’esecuzione della parola cantata), Lorenzo Arruga (Tradurre l’opera: meglio un gesto effimero di interpretazione che una dichiarazione sussiegosa di finta equivalenza) | 13 mattina: presidente William Weaver, relatori Bruno Cagli (Alcuni appunti sulle traduzioni rossiniane), Giovanni Morelli (Da «Traviata» a «Violette»), Marcello Conati (Verdi di fronte alla traduzione), Franco Serpa (Le traduzioni del «Tristano») | 13 pomeriggio: presidente Fedele d’Amico, relatori Andrew Porter (Avventure di un traduttore), Jan Meyerowitz (Ricordi ed esperienze di un ascoltatore), Flavio Testi (La traduzione nell’esperienza di un compositore) | 14 mattina: «Parola cantata e parola scritta: i sopratitoli», moderatore Sergio Sablich, relatori Piero Buscaroli, Duilio Courir, Leonardo Pinzauti, Giorgio Vidusso

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CAIMI, A., PEREGO E., Sottotitolazione: lo stato dell’arte, in «RILA – Rassegna Italiana di Linguistica Applicata», 34 (1-2), 2002, pp. 19–51

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CONTI M., La mediazione linguistica a teatro. Strategie editoriali di una forma di traduzione audiovisiva (2014), in https://www.prescott.it/scritti-scelti

CONTI M., Scripta volant. L’usage de titres: un cas d’écriture volatile, contributo per il seminario «Sur-titrage, l’esprit et la lettre», Paris, Théâtre de l’Odéon, 3 febbraio 2014, a cura di Laurent Muhleisen e di Maison Antoine Vitez (Centre International de la Traduction Théâtrale) con il coordinamento scientifico di Michel Bataillon; traduzione francese di Michel Bataillon (con il contributo di Silvia Paparella), pubblicata nel libretto destinato ai partecipanti; testo disponibile in italiano, in https://www.prescott.it/scritti-scelti (Scripta volant. L’esperienza della titolazione teatrale, un caso di scrittura volatile)

CONTI, M., Sulle spalle di un gigante. Dai sotto-titoli per il cinema ai sopra-titoli per il teatro, contributo al seminario Reading Foreign Voices, Montclaire State University, Inserra Chair in Italian and Italian American Studies, NJ, USA, 5 dicembre 2014, in https://www.prescott.it/scritti-scelti

CONTI M., Accidental acrobatics. Surtitling strategies for theatre. An AVT case, in DE MEO M., DI MARTINO E., THORNBORROW J. (a cura di), Creativity in translation/interpretation and interpreter/translator training, Aracne, Ariccia 2016, pp. 175-178. Convegno internazionale a cura di T & R Forum, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 5-6 maggio 2016

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PEREGO E., La traduzione audiovisiva, Carocci, Roma 2005 (cfr. anche la ricca bibliografia pubblicata in appendice, pp. 121-126)

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STAMPACCHIA E., Traduzione e sopratitolaggio. Il caso dell’opera lirica, tesi di laurea, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Pavia, relatore Silvia Luraghi, a. a. 2003-2004

TADDEI C., Reading Voices: The Art of Supertitles, in «New York Theatre Wire», June 2014, in http://nytheatre-wire.com/ct14061t.htm

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TOMATIS A., L’orecchio e la vita, Baldini e Castoldi, Milano 1992 [L’oreille et la vie, 1987]

TOMATIS A., L’orecchio e la voce, Baldini e Castoldi, Milano 1992 [L’oreille et la voix, 1988]

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VALLISAARI L., Subtitling and surtitling opera, in «New horizons. Proceedings of the World Congress», Ansit, Melbourne 1996

VIDEO & AUDIO

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EDU | VIDEO & AUDIO

1986-2016. I SOPRATITOLI IN EUROPA COMPIONO 30 ANNI

UNA TRASMISSIONE DI RETE TOSCANA CLASSICA
14 dicembre 2016, ore 15:40
16 dicembre 2016, ore 10:40

2016
RTC, nell’ambito di «Cronache musicali», a cura di Luca Berni, trasmette l’evento radiofonico
1986-2016. I SOPRATITOLI IN EUROPA COMPIONO 30 ANNI
A colloquio con Luca Berni e Mauro Conti,
con la partecipazione di Aloma Bardi e Stefano Bozolo
Tecnico del suono Valentina Marchi
Rete Toscana Classica

SOPRATITOLI · UNA COMPLESSA ARTE DELLA SEMPLICITÀ

1986-2016 | 1996-2016
30 anni di sopratitoli in Europa
20 anni di Prescott Studio

2016
Testimonianze video di Cristiano Bacchi per Prescott Studio
in occasione della messinscena di «Iolanta»
79° Maggio Musicale Fiorentino 2016
Firenze, Opera di Firenze – 28, 30 aprile, 3, 5 maggio

EQUILIBRISMI INVOLONTARI

Strategie per i sopratitoli a teatro

2015
Video di Isabella Babbucci e Prescott Studio
Testi tratti da una videoconferenza di Mauro Conti
Schmitt Hall 119, 19 novembre 2015, 16:00 – «Italian Translation – A Series of Talks With Experts in the Field»
Montclair State University, NJ, USA – The College of Humanities and Social Sciences
Diretto e promosso da Inserra Chair in Italian and Italian American Studies

TRADURRE VOCI ATTRAVERSO I CONTINENTI – TVAC

Strategie per i sopratitoli a teatro

2015
Video di Isabella Babbucci e Prescott Studio
Testi tratti da una videoconferenza di Mauro Conti
Schmitt Hall 119, 19 novembre 2015, 16:00 – «Italian Translation – A Series of Talks With Experts in the Field»
Montclair State University, NJ, USA – The College of Humanities and Social Sciences
Diretto e promosso da Inserra Chair in Italian and Italian American Studies

UNA BUSSOLA PER IL TEATRO

Dai sottotitoli per il cinema ai sopratitoli per lo spettacolo dal vivo.
Un percorso in 11 gradi

2015
Video di Isabella Babbucci e Prescott Studio
Testi tratti dall’intervento di Mauro Conti al seminario internazionale
«Reading Foreign Voices», 5 dicembre 2014
Montclaire State University, NJ, USA, Inserra Chair in Italian and Italian American Studies
College of Humanities and Social Sciences

LA TRADUZIONE AUDIOVISIVA. PROSPETTIVE

Film, opera, and theater sub- and sur-titles across languages

2014
Reading Foreign Voices. Un progetto della Montclair State University, NJ, USA – 5 dicembre 2014
La Montclair State University, NJ, USA, attraverso Inserra Chair in Italian and Italian American Studies del College of Humanities and Social Sciences, ha organizzato il 5 dicembre 2014 il meeting Reading Foreign Voices. Prescott Studio ha partecipato con un proprio workshop.
Video di Matteo Minasi (Cinemattic Ltd) per Inserra Chair in Italian and Italian American Studies.

LÈGGERE VOCI

Lèggere voci

2013
Ideazione, regia e realizzazione: Cristiano Bacchi, ABC Studios, per Prescott Studio
Riprese e immagini: Milano, Teatro Strehler, 28 marzo 2013, «Odyssey», di Simon Armitage da Omero, prove di scena, allestimento Piccolo Teatro di Milano, Teatro d’Europa, in coproduzione con Teatro Nazionale di Grecia, Atene. Progetto, regia, scene e luci Robert Wilson. Realizzazione sopratitoli in italiano, dal greco moderno, Prescott Studio.

LET’S CALL THE WHOLE THING OFF

Equivoci del linguaggio

2013
Isabella Babbucci per Prescott Studio
Un divertissement sugli equivoci del linguaggio: musica George Gershwin, versi Ira Gershwin (da «Shall We Dance», 1937).
Canta Billie Holiday.

COPRODUZIONI

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EDU | COPRODUZIONI

Produzioni in collaborazione con istituzioni accademiche

Wagner
Die Meistersinger von Nürnberg
Firenze, Teatro Comunale
23, 27, 30 aprile 2004
dir. Zubin Mehta, reg. Graham Vick
Università di Udine, Italia, Corso di Traduzione Specialistica e Multimediale

Beckett
Glückliche Tage
Fano, Teatro della Fortuna
5, 6 novembre 2004
reg. Peter Brook
Università di Udine, Italia, Corso di Traduzione Specialistica e Multimediale

Britten
Billy Budd
Genova, Teatro Carlo Felice
10, 12, 14, 17, 19 giugno 2005
dir. Jonathan Webb, reg. Willy Decker
Università di Udine, Italia, Corso di Traduzione Specialistica e Multimediale

Mozart
Die Zauberflöte
Macerata, Arena Sferisterio
28 luglio, 4, 11 agosto 2006
dir. Guillaume Tourniaire, reg. Pier Luigi Pizzi
Università di Udine, Italia, Corso di Traduzione Specialistica e Multimediale

Wagner
Das Rheingold
Firenze, Teatro Comunale
14, 19, 23, 27 giugno 2007
dir. Zubin Mehta, reg. La Fura dels Baus
Università di Udine, Italia, Corso di Traduzione Specialistica e Multimediale

Shakespeare
Richard II
Verona, Teatro Romano
27, 28 giugno 2007
reg. Claus Peymann
Università di Udine, Italia, Corso di Traduzione Specialistica e Multimediale

Janáček
Il caso Makropulos
Firenze, Teatro Comunale
25, 27, 30 ottobre, 2 novembre 2011
dir. Zubin Mehta, reg. William Friedkin
Université de Toulouse-Le Mirail, Francia, Corso di Traduzione Multimediale e delle Arti della Scena

R. Strauss
Der Rosenkavalier
Firenze, Teatro Comunale
4, 6, 8, 11 maggio 2012
dir. Zubin Mehta, reg. Eike Gramss
Università di Pisa, Italia, Corso di Lingue e Letterature Comparate

Moscato / Bizet
Carmen
Milano, Teatro Strehler
5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17 maggio 2015
dir. Mario Tronco, reg. Mario Martone
Montclair State University, Inserra Chair, NJ, USA

Massini
Lehman Trilogy
Milano, Teatro Grassi
12, 13, 14, 15, 16, 18, 19, 20, 21, 23, 24, 26, 27, 28, 29, 30, 31 maggio 2015
reg. Luca Ronconi
Montclair State University, Inserra Chair, NJ, USA

Branciaroli
Dipartita finale
Milano, Teatro Grassi
4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13, 14 giugno 2015
reg. Franco Branciaroli
Montclair State University, Inserra Chair, NJ, USA

Goldoni
La bottega del caffè
Milano, Teatro Grassi
16, 17, 18, 19, 20, 21 giugno 2015
reg. Maurizio Scaparro
Montclair State University, Inserra Chair, NJ, USA

Fo
Storia di Qu
Milano, Teatro Studio
30 giugno, 1, 2, 3, 4, 5 luglio 2015
reg. Massimo Navone
Montclair State University, Inserra Chair, NJ, USA

Armitage / Omero
Odyssey
Milano, Teatro Strehler
7, 8, 9, 10, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 27, 28, 29, 30, 31 ottobre 2015
reg. Robert Wilson
Montclair State University, Inserra Chair, NJ, USA

Mouawad
Incendi
Milano, Teatro Grassi
20, 21, 22, 23, 24, 25 ottobre 2015
reg. Guido De Monticelli
Montclair State University, Inserra Chair, NJ, USA

NUOVE SINERGIE | 2016

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EDU | NUOVE SINERGIE

NUOVE SINERGIE FRA ITALIA E STATI UNITI
Gennaio-dicembre 2016
Compie un anno la partnership scientifica fra Prescott Studio,
Inserra Chair con Italian Program (Montclair State University, NJ, USA) e ICAMus, MI, USA,
finalizzata all’ottimizzazione della versione inglese di sopratitoli in due lingue

> 34 produzioni operistiche
> 194 rappresentazioni
> 9 teatri
> 3 istituzioni teatrali

Nell’attuale processo di internazionalizzazione della cultura, i sopratitoli in versione multilingua svolgono un ruolo che viene considerato fondamentale, consentendo a un pubblico diversificato sia dal punto di vista linguistico che culturale di avvicinarsi a eventi teatrali cosmopoliti, come quelli del patrimonio operistico occidentale.

Pubblico internazionale e allestimenti scenici internazionali richiedono partnership dall’orizzonte altrettanto aperto, con l’obiettivo di creare mediazioni linguistiche adeguate a un simile contesto cosmopolita. Ed è proprio quello che siamo riusciti a realizzare, coordinando le risorse migliori di importanti realtà culturali private e pubbliche.

Il sodalizio creatosi fra società specializzate (Prescott Studio), istituzioni accademiche (Inserra Chair e Italian Program – Montclair State University, USA) e centri di ricerca (ICAMus, USA) ha infatti consentito nel 2016 di ottimizzare la versione inglese di 34 produzioni operistiche, presentate in Italia con sopratitoli in due lingue (italiano e inglese).

Sempre in Italia, il Mistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha riconosciuto un contributo a Inserra Chair (Montclair State University, USA) per la traduzione di titoli rari del repertorio operistico italiano, così da favorirne la divulgazione presso il pubblico di lingua inglese o che considera la lingua inglese come passepartout culturale.

Un aspetto particolarmente innovativo della collaborazione con Inserra Chair e Italian Program è il training di giovani traduttori in corsi accademici e stage internazionali. Sotto la supervisione di un docente e in collaborazione con Prescott Studio, gli studenti imparano nuove strategie di traduzione e le complessità del lavoro di mediazione linguistica per lo spettacolo dal vivo.

Inserra Chair (Montclair State University) – Docente Teresa Fiore
Italian Program (Montclair State University) – Docente Marisa Trubiano
ICAMus – Direttore Aloma Bardi

La presente cooperazione è l’estensione di un precedente progetto connesso con Milano Expo 2015.

Istituzioni teatrali

> Roma, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
> Firenze, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
> Verona, Fondazione Arena di Verona

Teatri

Firenze, Opera di Firenze
Firenze, Teatro della Pergola
Roma, Auditorio Parco della Musica, Sala Petrassi
Roma, Teatro Argentina
Roma, Teatro Costanzi
Roma, Teatro Nazionale
Roma, Terme di Caracalla
Verona, Arena

Gennaio-dicembre 2016
12 mesi di produzioni con sopratitoli in due lingue (italiano e inglese)

Poulenc
La voix humaine (in forma di concerto)
Firenze, Opera di Firenze
22, 24, 28 gennaio, 5 febbraio
dir. Xǔ Zhōng

Puccini
Suor Angelica
Firenze, Opera di Firenze
22, 24, 28 gennaio, 5 febbraio
dir. Xǔ Zhōng, reg. Andrea De Rosa

Rossini
La cenerentola
Roma, Teatro Costanzi
22, 23, 24, 26, 27, 28, 29 gennaio, 12, 19 febbraio
dir. Alejo Pérez, reg. Emma Dante

Falla
El amor bujo (in forma di concerto)
Firenze, Opera di Firenze
23, 26 gennaio, 2, 7 febbraio
dir. Guillermo García Calvo

Granados
Goyescas
Firenze, Opera di Firenze
23, 26 gennaio, 2, 7 febbraio
dir. Guillermo García Calvo, reg. Andrea De Rosa

Rossini
Il barbiere di Siviglia
Rome, Teatro Costanzi
11, 13, 14, 16, 17, 18, 20, 21 febbraio
dir. Donato Renzetti, reg. Davide Livermore

Bizet
Les pêcheurs de perles
Florence, Opera di Firenze
24, 25, 26, 27, 28 febbraio
dir. Ryan McAdams, reg. Fabio Sparvoli

Rossini
L’italiana in Algeri
Firenze, Opera di Firenze
15, 16, 20, 22, 23, 26 marzo
dir. Bruno Campanella, reg. Jean Font

Berlioz
Benvenuto Cellini
Roma, Teatro Costanzi
22, 24, 26, 29, 31 marzo, 4 aprile
dir. Roberto Abbado, reg. Terry Gilliam

Puccini
Il Trittico
Roma, Teatro Costanzi
17, 19, 20, 21, 22, 23, 24 aprile
dir. Daniele Rustioni, reg. Damiano Michieletto

Čajkovskij
Iolanta
Firenze, Opera di Firenze
28, 30 aprile, 3, 5 maggio
dir. Stanislav Kochanovsky, reg. Mariusz Treliński

Vacchi
Lo specchio magico
Firenze, Opera di Firenze
7 maggio
dir. John Axelrod, reg. Edoardo Zucchetti

Britten
Albert Herring
Firenze, Teatro della Pergola
21, 27, 29, 31 maggio
dir. Jonathan Webb, reg. Alessandro Talevi

Verdi
La traviata
Roma, Teatro Costanzi
24, 25, 26, 27, 28, 29, 31 maggio, 1, 3, 4, 5, 21, 23, 25, 30 giugno
dir. Jader Bignamini, reg. Sofia Coppola

Goebbels
Schwarz auf Weiss
Roma, Teatro Argentina
27 maggio
reg. Heiner Goebbels

Aa
Blank Out
Roma, Auditorio Parco della Musica, Sala Petrassi
31 maggio
reg. Michael van der Aa

Rihm
Proserpina
Roma, Teatro Nazionale
7, 9 giugno
dir. Walter Kobéra, reg. Valentina Carrasco

Donizetti
Linda di Chamounix
Roma, Teatro Costanzi
17, 19, 22, 24, 26, 28 giugno
dir. Riccardo Frizza, reg. Emilio Sagi

Bizet
Carmen
Verona, Arena
24 giugno, 1, 6, 9, 13, 16, 29 luglio, 5, 11, 17, 20, 23, 27 agosto
dir. Xǔ Zhōng / Julian Kovatchev, reg. Franco Zeffirelli

Verdi
Aida
Verona, Arena
25, 30 giugno, 3, 7, 14, 17, 24, 28, 31 luglio, 7, 9, 14, 18, 21, 24, 28 agosto
dir. Julian Kovatchev / Andrea Battistoni, reg. Gianfranco De Bosio

Verdi
La traviata
Verona, Arena
2, 5, 8, 12, 15, 22, 26, 30 luglio
dir. Jader Bignamini / Fabio Mastrangelo, reg. Hugo de Ana

Verdi
Nabucco
Roma, Terme di Caracalla
9, 11, 23, 30 luglio, 2, 5, 9 agosto
dir. John Fiore / Carlo Donadio, reg. Federico Grazzini

Rossini
Il barbiere di Siviglia
Roma, Terme di Caracalla
18, 28 luglio, 1, 4, 10 agosto
dir. Yves Abel, reg. Lorenzo Mariani

Puccini
Turandot
Verona, Arena
23, 27 luglio, 12, 19, 25 agosto
dir. Andrea Battistoni, reg. Franco Zeffirelli

Puccini
Madama Butterfly
Roma, Terme di Caracalla
29 luglio, 3, 6, 8 agosto
dir. Yves Abel, reg. Àlex Ollé (La Fura dels Baus)

Verdi
Il trovatore
Verona, Arena
6, 10, 13, 26 agosto
dir. Daniel Oren, reg. Franco Zeffirelli

Purcell
Dido and Æneas
Roma, Teatro Costanzi
14, 15, 17, 18 settembre
dir. Christopher Moulds, reg. Sasha Waltz

Rossini
Semiramide
Firenze, Opera di Firenze
27, 29 settembre, 2, 4 ottobre
dir. Antony Walker, reg. Luca Ronconi

Donizetti
Rosmonda d’Inghilterra (in forma di concerto)
Firenze, Opera di Firenze
9, 12, 15 ottobre
dir. Sebastiano Rolli

Verdi
Un ballo in maschera
Roma, Teatro Costanzi
16, 18, 20, 22, 23, 25, 27, 30 ottobre
dir. Jesús López-Cobos, reg. Leo Muscato

Puccini
La bohème
Firenze, Opera di Firenze
17, 19, 20, 22, 23, 26, 27 novembre
dir. Daniel Oren / Francesco Ivan Ciampa, reg. Lorenzo Mariani

Wagner
Tristan und Isolde
Roma, Teatro Costanzi
27, 30 novembre, 3, 6, 9, 11, 24 dicembre
dir. Daniele Gatti, reg. Pierre Audi

Verdi
Rigoletto
Roma, Teatro Costanzi
2, 4, 7, 10 dicembre
dir. Michele Gamba, reg. Leo Muscato

Verdi
Nabucco
Firenze, Opera di Firenze
20, 22, 24, 27 dicembre
dir. Renato Palumbo, reg. Leo Muscato

EQUILIBRISMI INVOLONTARI | 2015

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NEWS | EQUILIBRISMI INVOLONTARI

Equilibrismi involontari – Strategie per i sopratitoli a teatro
Videoconferenza di Mauro Conti
Schmitt Hall 119, 19 novembre 2015, ore 16:00
«Italian Translation – A Series of Talks With Experts in the Field»
Montclair State University, NJ, USA – The College of Humanities and Social Sciences
Diretto e promosso da Inserra Chair in Italian and Italian American Studies

L’espediente tecnico della sopratitolazione per lo spettacolo dal vivo, ereditato dall’ormai secolare pratica dei sottotitoli per il cinema, ha dato un contributo decisivo negli ultimi trent’anni alla diffusione internazionale delle produzioni teatrali, sia di prosa che operistiche, perché ha favorito il superamento delle barriere linguistiche.

La mediazione linguistica e culturale promossa dal recente ambito professionale dei sopratitoli necessita di strategie specifiche? In cosa si differenziano tali strategie da quelle più familiari dei sottotitoli? Che tipo di professionalità occorrono per conseguire gli obiettivi richiesti dai sopratitoli? A queste domande, Equilibrismi involontari prova a suggerire alcune risposte.

Ma perché «equilibrismi involontari»? Perché l’uso di testi scritti che accompagnano un evento teatrale, con l’obiettivo di renderlo linguisticamente comprensibile a chi non conosce la lingua (o le lingue) della rappresentazione, comporta equilibrismi che non sono fine a se stessi, essendo imposti da regole implicite alla prassi della fruizione teatrale.

Le parole chiave che ci troviamo ad affrontare sono: Tempo, Ritmo, Editing, Servizio, Provare, Ottimizzare, Team – ossia categorie in genere estranee all’àmbito tradizionale della traduzione (tranne Editing). Segno della specificità e del tratto per così dire meticcio rappresentato dai sopratitoli, in cui l’arte del compromesso, ben nota a chi traduce, conosce ulteriori stimoli.

1. Tempo. Scrivere sopratitoli è come raccontare una storia in un arco temporale imposto dal palcoscenico attraverso il canto o attraverso la recitazione. Si tratta di un racconto scritto (da leggere) che compendia un racconto orale (da ascoltare). E il parametro del tempo unisce questi due tipi di narrazione parallela, in cui la traccia scritta è subordinata alla traccia orale.
2. Ritmo. Per rendere funzionale il parametro del tempo al lavoro di sopratitolazione occorre considerarlo nella sua dimensione di ritmo – ritmo attraverso cui il copione di un testo parlato o la partitura di un testo cantato diventano uno spettacolo. Individuare un ritmo sonoro rispettoso del palcoscenico (timing) significa impostare correttamente la drammaturgia dei sopratitoli.
3. Editing. L’editing è la fase più familiare a un traduttore perché ricorda il lavoro di redazione di una casa editrice. Ma un editing adeguato ai sopratitoli è specifico e non coincide con la consueta revisione editoriale. «Editing», nel nostro caso, è sinonimo di «adattamento»: adattamento al timing, al layout, ai tempi di lettura. E i criteri di editing, in una produzione, variano inoltre per ogni singolo sopratitolo.
4. Servizio. I sopratitoli rappresentano un servizio allo spettatore. E questo servizio, per essere tale, deve integrarsi all’ascolto e alla visione. Gli strumenti principali di lavoro, in questo senso, sono il timing (come strumento di drammaturgia), l’editing (ovvero l’adattamento), il layout grafico (l’impaginazione del testo) e la valutazione dei tempi di lettura (la fruizione da parte del pubblico).
5. Provare. Il metodo del provare è condiviso da tutti in teatro, anche dagli autori di sopratitoli. Questo comporta che ogni soluzione linguistica va testata insieme alla recitazione, al canto, all’azione scenica. I sopratitoli hanno inoltre un impatto al tempo stesso visivo e semantico che occorre valutare bene: come progetto grafico, come ritmo, come narrazione.
6. Ottimizzare. I vari parametri che stanno alla base di un lavoro di sopratitolazione devono raggiungere un equilibrio. E tale equilibrio è decisivo per rendere funzionale una mediazione linguistica per lo spettacolo dal vivo. Si tratta, in ogni caso, di un obiettivo da perseguire per gradi, passo dopo passo, attraverso fasi di lavoro distinte ma che si condizionano a vicenda.
7. Team. Realizzare sopratitoli è un lavoro di squadra. Una squadra composta da individui dotati di molteplici e specifiche competenze. Un simile gruppo di lavoro necessita tuttavia di un coordinamento, di una supervisione o, se si vuole, di una vera e propria regìa. Ciò che in nessun caso può mancare è spirito di compromesso e non accontentarsi facilmente dei risultati.

TRADURRE VOCI | 2015

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EDU | TVAC | L’ARTE DEL COMPROMESSO

TRADURRE VOCI ATTRAVERSO I CONTINENTI
TRANSLATING VOICES ACROSS CONTINENTS – TVAC
Un progetto per il teatro e la mediazione linguistica
Nell’ambito di Expo Milano 2015 e della Stagione 2015 del Piccolo Teatro di Milano

A cura di Prescott Studio, Firenze, e Montclair State University, NJ, USA

Con il supporto di Inserra Chair in Italian and Italian American Studies in the Department of Spanish and Italian (MSU)
In collaborazione con Center for Career Services and Cooperative Education (MSU)
Con la partecipazione di KIT-Kairos Italy Theater, New York, NY, USA
e di ICAMus, International Center for American Music, Ann Arbor, MI, USA – Firenze

«Tradurre Voci Attraverso i Continenti» (TVAC) è al tempo stesso un progetto formativo e un laboratorio professionale diretto alla realizzazione di sopratitoli in lingua inglese per produzioni teatrali prevalentemente italiane. Da un lato, quindi, è l’occasione per studenti universitari statunitensi di familiarizzare con un settore di nicchia nell’ambito della traduzione multimediale e assai coinvolgente dal punto di vista creativo; dall’altro è invece una iniziativa per assicurare alla programmazione del Piccolo Teatro di Milano durante il semestre Expo 2015 (maggio-ottobre) quell’indispensabile mediazione linguistica per essere fruibile da parte di un pubblico internazionale.

L’idea, stimolata e resa possibile dallo stesso Piccolo Teatro di Milano, è di Prescott Studio, punto di riferimento in Europa nell’ambito della titolazione teatrale, e di Montclair State University (NJ, USA) che, attraverso Inserra Chair in Italian and Italian American Studies, ha una vocazione di studi interdisciplinare, una visione didattica cosmopolita e uno sguardo privilegiato verso gli aspetti di maggiore pregio della realtà culturale italiana. Prescott Studio, che ha un ruolo di supervisione, mette a disposizione la propria professionalità, sensibilità ed esperienza organizzativa, mentre Inserra Chair e i docenti del Corso di Laurea in Italiano, attraverso i propri tirocinanti, curano l’adattamento dei sopratitoli in lingua inglese.

Gruppo di lavoro
Mauro Conti, direttore di Prescott Studio, Firenze
Teresa Fiore, Inserra Chair in Italian and Italian American Studies, MSU, NJ, USA
Marisa Trubiano, Associate Professor, MSU, NJ, USA
Laura Caparrotti, direttore artistico di KIT-Kairos Italy Theater, New York, NY, USA
Aloma Bardi, tutor di Prescott Studio e direttore di ICAMus, Ann Arbor, MI, USA – Firenze

TVAC – Inserra Chair / Montclair State University

L’arte del compromesso creativo

I sopratitoli – Modelli teorici e proposte di realizzazione. Un progetto di tirocinio speciale per produzioni teatrali
A cura di Mauro Conti e Prescott Studio

1.
La sopratitolazione teatrale è un settore di nicchia nell’ambito della traduzione multimediale, ma assai coinvolgente dal punto di vista creativo, scientificamente impegnativo e che costituisce soprattutto un terreno formativo ineguagliabile per chi abbia in mente sbocchi professionali altamente qualificati nello sterminato, mutevole e produttivo settore dei sottotitoli per realizzazioni audiovisive.
Ciò che si apprende curando sopratitoli per il teatro consente dunque di affrontare i sottotitoli per il cinema con un grado di professionalità non comune. Le molteplici competenze richieste, l’esigenza di operare in un gruppo e di confrontarsi con specifici parametri tecnici consentono inoltre di approfondire aspetti inediti di quella vocazione al compromesso creativo che da sempre anima la mediazione linguistica.

2.
Il tirocinio prevede il confronto con una realtà professionale indiscussa e internazionalmente visibile come quella della programmazione del Piccolo Teatro di Milano durante il periodo di Expo Milano 2015 (maggio-ottobre 2015) – un binomio di grande peso: la più importante istituzione teatrale italiana e la più importante vetrina cosmopolita allestita quest’anno in Italia nella stessa città del Piccolo Teatro.
Affrontare questa cornice produttiva con un progetto formativo è senza dubbio un impegno temerario che non richiede solo competenze linguistiche, ma anche organizzazione, pazienza, prontezza di riflessi, passione. Un simile carico di responsabilità rappresenta però al tempo stesso un detonatore straordinario di energie creative e professionali – sia per gli studenti sia per i tutor coinvolti.

3.
Concretamente, per i tirocinanti, si tratta di realizzare (con la guida di Prescott Studio e la garanzia scientifica dei tutor di MSU) i sopratitoli in lingua inglese di una serie di produzioni teatrali italiane e di una produzione in greco moderno (Odyssey di Simon Armitage, da Omero): un’occasione per toccare con mano un complesso percorso in cui arte, artigianato e tecnologia si contaminano a vicenda.
Parallelamente alla definizione editoriale e funzionale dei vari adattamenti linguistici, i tirocinanti prendono coscienza del contesto estetico e operativo più generale che ha reso indispensabile l’impiego di una forma specifica di mediazione linguistica per lo spettacolo dal vivo – che oggigiorno, nonostante la concorrenza del cinema, si conferma luogo di incontro per eccellenza. Incontro di lingue, culture, esperienze.

Produzioni coinvolte nel progetto

BIZET / MOSCATO / MARTONE
Carmen
Da «Lacarmèn» di Enzo Moscato
Arrangiamento musicale di Mario Tronco e Leandro Piccioni
regia di Mario Martone
Orchestra di Piazza Vittorio
Milano, Teatro Strehler
Debutto: 5 maggio 2015
Sopratitoli in inglese dall’originale italiano

MASSINI
LEHMAN TRILOGY
Tre fratelli – I
Regia di Luca Ronconi
Milano, Teatro Grassi
Debutto: 12 maggio 2015
Sopratitoli in inglese dall’originale italiano

MASSINI
LEHMAN TRILOGY
Padri e figli – II
Regia di Luca Ronconi
Milano, Teatro Grassi
Debutto: 13 maggio 2015
Sopratitoli in inglese dall’originale italiano

BRANCIAROLI
Dipartita finale
Regia di Franco Branciaroli
Milano, Teatro Grassi
Debutto: 4 giugno 2015
Sopratitoli in inglese dall’originale italiano

GOLDONI
La bottega del caffè
Regia di Maurizio Scaparro
Milano, Teatro Grassi
Debutto: 16 giugno 2015
Sopratitoli in inglese dall’originale italiano

PUCCINI
Turandot
Regia di Eugenio Monti Colla
Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli
Milano, Teatro Grassi
Debutto: 26 giugno 2015
Sopratitoli in italiano e in inglese dall’originale italiano

FO
Storia di Qu
Regia di Massimo Navone
Allievi Teatro Scuola Luca Ronconi
Milano, Teatro Studio
Debutto: 30 giugno 2015
Sopratitoli in inglese dall’originale italiano

ARMITAGE / OMERO
Odyssey
Regia di Robert Wilson
Milano, Teatro Strehler
Debutto 6 ottobre 2015
Sopratitoli in italiano e inglese da una traduzione greca

MOUAWAD
Incendi
Regia di Guido De Monticelli
Milano, Teatro Grassi
Debutto: 20 ottobre 2015
Sopratitoli in inglese da una traduzione italiana

READING FOREIGN VOICES | 2014

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EDU | READING FOREIGN VOICES

An Interdisciplinary Conversation about Audiovisual Translation
Un progetto della Montclair State University, NJ, USA – 5 dicembre 2014

La Montclair State University, NJ, USA,
attraverso Inserra Chair in Italian and Italian American Studies
del College of Humanities and Social Sciences,
ha organizzato il 5 dicembre 2014 il meeting Reading Foreign Voices,
Film, Opera, and Theater Sub- and Sur-titles Across Languages.
Prescott Studio è stato invitato con un proprio workshop

Il progetto mirava a fornire un’introduzione generale all’arte e alla tecnica della realizzazione di sotto- e sopra-titoli per film, opera e produzioni teatrali. Richiedendo conoscenze linguistiche, consapevolezza culturale e capacità tecnologiche, questo settore è un campo professionale ideale per gli studenti dell’area artistico-umanistica con specializzazione in lingue straniere.
Il programma si è aperto con una tavola rotonda di specialisti, incentrata sulla filosofia di tale disciplina, su domanda e offerta dettate dal mercato, sulle insidie del mestiere. Dopo una breve pausa, l’evento è proseguito con workshop, divisi per aree specifiche, durante i quali i partecipanti hanno potuto conoscere nel dettaglio le tecniche e gli obiettivi da conseguire.

Video di Matteo Minasi (Cinemattic Ltd) per Inserra Chair in Italian and Italian American Studies

GLOSSARIO

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EDU | GLOSSARIO

Sopratitoli / Sopratitolazione

Con «sopratitoli» o «sopratitolazione» (più raramente «sovratitoli» o «sopratitolaggio» / «sovratitolaggio», improprio invece «sottotitoli») si intende la trascrizione o adattamento in una o (meno frequentemente) due lingue diverse da quella originale, di un testo cantato o recitato dal vivo durante una rappresentazione teatrale e proiettato o trasmesso elettronicamente su uno o più schermi (wireless o cablati), il principale dei quali si trova in genere sopra il boccascena. A scopo divulgativo, nel caso del teatro musicale, il servizio di sopratitolazione ripropone a volte lo stesso testo della rappresentazione. # L’obiettivo dei sopratitoli è quello di favorire la comprensione del testo cantato o parlato per tutti gli spettatori e, in particolare, si rivela utile per i fruitori non udenti o non in grado di comprendere la lingua originale della rappresentazione. # Il termine sopra-titoli deriva dal termine sotto-titoli, impiegato in ambito cinematografico o genericamente audiovisivo (a partire dal 1917, agli albori del cinema), e sta a indicare la diversa collocazione spaziale (nello spettacolo dal vivo) del servizio di mediazione linguistica rispetto a quanto avviene al cinema o nei supporti video elettronici. # I sopratitoli nascono nel gennaio del 1983, nell’ambito di una produzione di Elektra di Richard Strauss della Canadian Opera Company a Toronto. Nel settembre del 1983 sono stati introdotti per la prima volta negli Stati Uniti, in occasione di un allestimento di Cendrillon di Jules Massenet al New York State Theater. # In Europa, i primi sopratitoli vengono realizzati, a cura di Sergio Sablich, nel giugno 1986 al Teatro Comunale di Firenze, nell’ambito del Maggio Musicale Fiorentino, per una produzione di Die Meistersinger von Nürnberg di Richard Wagner diretta da Zubin Mehta.

Titolazione

«Titolazione», nell’ambito delle arti dello spettacolo (teatro musicale, teatro di prosa, produzioni audiovisive), definisce l’opera di mediazione linguistica cui fanno riferimento sia il settore della sotto-titolazione sia quello della sopra-titolazione. # La sotto-titolazione nasce nel contesto di prodotti audiovisivi a partire dal 1917 (agli albori del cinema), mentre la sopra-titolazione viene incontro alle esigenze di fruizione poste dallo spettacolo dal vivo e viene adottata dal 1983 (agli albori del digitale). # A partire dall’impiego dei nuovi sistemi informatici che hanno reso possibile la fruizione di opzioni multilingua (il DVD viene commercializzato nel 1986 da Warner Home Video), si è tuttavia creata qualche incertezza dal punto di vista terminologico. # Per il settore audiovisivo, i sotto-titoli, anche in più lingue, hanno continuato a lungo a essere tali dal punto di vista della loro dislocazione spaziale. Ma le recenti piattaforme software per dispositivi mobili (smartphone e tablet), realizzate come alternativa ai sotto-titoli nelle sale cinematografiche o le prospettive aperte dagli occhiali aventi la stessa funzione (si pensi all’applicazione OperaVoice o a MovieReading), impongono un ripensamento del lessico tecnico anche nell’ambito delle arti performative riproducibili elettronicamente. # Per lo spettacolo dal vivo, a maggior ragione, la presenza di opzioni multilingua in display individuali custom (installati per la prima volta nel 1998 al Santa Fe Opera, a cura di Figaro System) o in dispositivi mobili consumer (sperimentati nel 2011 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a cura di OperaVoice) o in soluzioni ibride integrate (realizzate nel 2012 al Royal Opera House Muscat, a cura di Radio Marconi), rende inadeguata la connotazione spaziale del termine sopra-titoli. # In entrambi i casi (arti performative riproducibili elettronicamente e spettacolo dal vivo), è dunque da preferire a livello scientifico il più generico e omnicomprensivo termine «titolazione» per definire il lavoro di mediazione linguistica, evitando di precisare se sia visualizzato «sopra» o «sotto».

Titolazione multilingua

«Titolazione multilingua» indica, nell’ambito della titolazione per le arti dello spettacolo (teatro in musica, teatro di prosa, produzioni audiovisive), la possibilità, da parte del pubblico, di seguire più di una opzione di mediazione linguistica. # In campo audiovisivo, ciò che ha reso possibile la titolazione multilingua è la nascita del DVD (Warner Home Video, 1996), in cui un data-base integrato consente l’accesso a molteplici canali linguistici dedicati alla titolazione. # Per lo spettacolo dal vivo, le opzioni multilingua (selezionabili singolarmente) sono introdotte per la prima volta nel 1998 al Santa Fe Opera (a cura di Figaro System) attraverso display custom individuali collocati in prevalenza nello schienale delle poltrone, come negli aeroplani. # L’avvento del Web 2.0, alla fine del 900, e delle tecnologie legate ai nuovi dispositivi mobili (smartphone e tablet) porta profondi cambiamenti anche in questo settore. # Nel 2011, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, si avvia a esempio una sperimentazione di trasmissione multilingua su dispositivi mobili consumer (a cura di OperaVoice, in collaborazione con Prescott Studio), integrabile a sopratitoli monolingua. # Nello stesso 2011, viene presentata un’altra piattaforma software multilingua per dispositivi mobili consumer in alternativa ai sottotitoli nelle sale cinematografiche, seguita, l’anno dopo, da un’applicazione degli occhiali multimediali avente la stessa funzione (entrambe le iniziative si devono a MovieReading). # Fra il 2011 e il 2012, presso il Royal Opera House Muscat, viene realizzato (a cura di Radio Marconi, con la collaborazione editoriale di Prescott Studio) il più avanzato, a oggi, sistema di display custom multilingua interattivo e integrato a sopratitoli visualizzati su pannello a LED centrale. # Più rara, ma in espansione, è la presentazione simultanea di due lingue (promossa in Italia da Prescott Studio) con il più tradizionale e diffuso espediente dei sopratitoli, usato nella maggior parte dei casi con funzionalità monolingua.

Traduzione multimediale / Traduzione audivisiva

La «traduzione multimediale», o «traduzione audiovisiva», rappresenta un ramo specialistico della traduzione, che implica la presenza di un mezzo elettronico multimediale (o audiovisivo) nel processo di traduzione o in quello di riproduzione. # Questo genere di traduzione è fortemente influenzato nella forma e nella sostanza del processo creativo dal supporto tecnico impiegato: si tratta di condizionamenti legati sia alla grafica digitale sia ai tempi e alle modalità di fruizione. # È possibile parlare di traduzione multimediale in vari ambiti: cinema, televisione, teatro, pubblicità, comunicazione audiovisiva e su sistemi mobili (smartphone e tablet). # Dal punto di vista realizzativo, sono individuabili le seguenti specializzazioni: doppiaggio, sottotitoli, sopratitoli, adattamenti per cinema e TV, respeaking, audio-descrizione, traduzione per dispositivi mobili, traduzione per video games. # Dalla fine degli anni 90, la traduzione multimediale è diventata oggetto di corso di laurea o di master presso diversi istituti universitari italiani (Forlì, Genova, Pisa, Torino, Udine) ed esteri (Boston, Dallas, Leeds, Londra, Pittsburgh, Vigo). Prescott Studio ha partecipato attivamente a tali iniziative formative.

SCRITTI SCELTI

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EDU | SCRITTI SCELTI

Mauro Conti
Scripta volant (2013)

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La mediazione linguistica a teatro (2014)

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Sulle spalle di un gigante (2014)

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Accidental Acrobatics (2016)

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