• PRESCOTT STUDIO
    Sopratitoli
    e titolazione multilingua
    per lo spettacolo dal vivo.

NUOVE SINERGIE

NUOVE SINERGIE FRA ITALIA E STATI UNITI
Gennaio-dicembre 2016
Compie un anno la partnership scientifica fra Prescott Studio,
Inserra Chair con Italian Program (Montclair State University, NJ, USA) e ICAMus, MI, USA,
finalizzata all’ottimizzazione della versione inglese di sopratitoli in due lingue

> 34 produzioni operistiche
> 194 rappresentazioni
> 9 teatri
> 3 istituzioni teatrali

Nell’attuale processo di internazionalizzazione della cultura, i sopratitoli in versione multilingua svolgono un ruolo che viene considerato fondamentale, consentendo a un pubblico diversificato sia dal punto di vista linguistico che culturale di avvicinarsi a eventi teatrali cosmopoliti, come quelli del patrimonio operistico occidentale.

Pubblico internazionale e allestimenti scenici internazionali richiedono partnership dall’orizzonte altrettanto aperto, con l’obiettivo di creare mediazioni linguistiche adeguate a un simile contesto cosmopolita. Ed è proprio quello che siamo riusciti a realizzare, coordinando le risorse migliori di importanti realtà culturali private e pubbliche.

Il sodalizio creatosi fra società specializzate (Prescott Studio), istituzioni accademiche (Inserra Chair e Italian Program – Montclair State University, USA) e centri di ricerca (ICAMus, USA) ha infatti consentito nel 2016 di ottimizzare la versione inglese di 34 produzioni operistiche, presentate in Italia con sopratitoli in due lingue (italiano e inglese).

Sempre in Italia, il Mistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha riconosciuto un contributo a Inserra Chair (Montclair State University, USA) per la traduzione di titoli rari del repertorio operistico italiano, così da favorirne la divulgazione presso il pubblico di lingua inglese o che considera la lingua inglese come passepartout culturale.

Un aspetto particolarmente innovativo della collaborazione con Inserra Chair e Italian Program è il training di giovani traduttori in corsi accademici e stage internazionali. Sotto la supervisione di un docente e in collaborazione con Prescott Studio, gli studenti imparano nuove strategie di traduzione e le complessità del lavoro di mediazione linguistica per lo spettacolo dal vivo.

Inserra Chair (Montclair State University) – Docente Teresa Fiore
Italian Program (Montclair State University) – Docente Marisa Trubiano
ICAMus – Direttore Aloma Bardi

> Montclair Magazine Features Summer Internship in Audiovisual Translation in Florence, Italy
> Summer Internship in Florence Surtitling for Performing Arts Festivals
> The Italian Translation Curriculum and Internship Project

La presente cooperazione è l’estensione di un precedente progetto connesso con Milano Expo 2015.


Istituzioni teatrali

> Roma, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
> Firenze, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
> Verona, Fondazione Arena di Verona


Teatri

Firenze, Opera di Firenze
Firenze, Teatro della Pergola
Roma, Auditorio Parco della Musica, Sala Petrassi
Roma, Teatro Argentina
Roma, Teatro Costanzi
Roma, Teatro Nazionale
Roma, Terme di Caracalla
Verona, Arena


Gennaio-dicembre 2016
12 mesi di produzioni con sopratitoli in due lingue (italiano e inglese)

Poulenc
La voix humaine (in forma di concerto)
Firenze, Opera di Firenze
22, 24, 28 gennaio, 5 febbraio
dir. Xǔ Zhōng

Puccini
Suor Angelica
Firenze, Opera di Firenze
22, 24, 28 gennaio, 5 febbraio
dir. Xǔ Zhōng, reg. Andrea De Rosa

Rossini
La cenerentola
Roma, Teatro Costanzi
22, 23, 24, 26, 27, 28, 29 gennaio, 12, 19 febbraio
dir. Alejo Pérez, reg. Emma Dante

Falla
El amor bujo (in forma di concerto)
Firenze, Opera di Firenze
23, 26 gennaio, 2, 7 febbraio
dir. Guillermo García Calvo

Granados
Goyescas
Firenze, Opera di Firenze
23, 26 gennaio, 2, 7 febbraio
dir. Guillermo García Calvo, reg. Andrea De Rosa

Rossini
Il barbiere di Siviglia
Rome, Teatro Costanzi
11, 13, 14, 16, 17, 18, 20, 21 febbraio
dir. Donato Renzetti, reg. Davide Livermore

Bizet
Les pêcheurs de perles
Florence, Opera di Firenze
24, 25, 26, 27, 28 febbraio
dir. Ryan McAdams, reg. Fabio Sparvoli

Rossini
L’italiana in Algeri
Firenze, Opera di Firenze
15, 16, 20, 22, 23, 26 marzo
dir. Bruno Campanella, reg. Jean Font

Berlioz
Benvenuto Cellini
Roma, Teatro Costanzi
22, 24, 26, 29, 31 marzo, 4 aprile
dir. Roberto Abbado, reg. Terry Gilliam

Puccini
Il Trittico
Roma, Teatro Costanzi
17, 19, 20, 21, 22, 23, 24 aprile
dir. Daniele Rustioni, reg. Damiano Michieletto

Čajkovskij
Iolanta
Firenze, Opera di Firenze
28, 30 aprile, 3, 5 maggio
dir. Stanislav Kochanovsky, reg. Mariusz Treliński

Vacchi
Lo specchio magico
Firenze, Opera di Firenze
7 maggio
dir. John Axelrod, reg. Edoardo Zucchetti

Britten
Albert Herring
Firenze, Teatro della Pergola
21, 27, 29, 31 maggio
dir. Jonathan Webb, reg. Alessandro Talevi

Verdi
La traviata
Roma, Teatro Costanzi
24, 25, 26, 27, 28, 29, 31 maggio, 1, 3, 4, 5, 21, 23, 25, 30 giugno
dir. Jader Bignamini, reg. Sofia Coppola

Goebbels
Schwarz auf Weiss
Roma, Teatro Argentina
27 maggio
reg. Heiner Goebbels

Aa
Blank Out
Roma, Auditorio Parco della Musica, Sala Petrassi
31 maggio
reg. Michael van der Aa

Rihm
Proserpina
Roma, Teatro Nazionale
7, 9 giugno
dir. Walter Kobéra, reg. Valentina Carrasco

Donizetti
Linda di Chamounix
Roma, Teatro Costanzi
17, 19, 22, 24, 26, 28 giugno
dir. Riccardo Frizza, reg. Emilio Sagi

Bizet
Carmen
Verona, Arena
24 giugno, 1, 6, 9, 13, 16, 29 luglio, 5, 11, 17, 20, 23, 27 agosto
dir. Xǔ Zhōng / Julian Kovatchev, reg. Franco Zeffirelli

Verdi
Aida
Verona, Arena
25, 30 giugno, 3, 7, 14, 17, 24, 28, 31 luglio, 7, 9, 14, 18, 21, 24, 28 agosto
dir. Julian Kovatchev / Andrea Battistoni, reg. Gianfranco De Bosio

Verdi
La traviata
Verona, Arena
2, 5, 8, 12, 15, 22, 26, 30 luglio
dir. Jader Bignamini / Fabio Mastrangelo, reg. Hugo de Ana

Verdi
Nabucco
Roma, Terme di Caracalla
9, 11, 23, 30 luglio, 2, 5, 9 agosto
dir. John Fiore / Carlo Donadio, reg. Federico Grazzini

Rossini
Il barbiere di Siviglia
Roma, Terme di Caracalla
18, 28 luglio, 1, 4, 10 agosto
dir. Yves Abel, reg. Lorenzo Mariani

Puccini
Turandot
Verona, Arena
23, 27 luglio, 12, 19, 25 agosto
dir. Andrea Battistoni, reg. Franco Zeffirelli

Puccini
Madama Butterfly
Roma, Terme di Caracalla
29 luglio, 3, 6, 8 agosto
dir. Yves Abel, reg. Àlex Ollé (La Fura dels Baus)

Verdi
Il trovatore
Verona, Arena
6, 10, 13, 26 agosto
dir. Daniel Oren, reg. Franco Zeffirelli

Purcell
Dido and Æneas
Roma, Teatro Costanzi
14, 15, 17, 18 settembre
dir. Christopher Moulds, reg. Sasha Waltz

Rossini
Semiramide
Firenze, Opera di Firenze
27, 29 settembre, 2, 4 ottobre
dir. Antony Walker, reg. Luca Ronconi

Donizetti
Rosmonda d’Inghilterra (in forma di concerto)
Firenze, Opera di Firenze
9, 12, 15 ottobre
dir. Sebastiano Rolli

Verdi
Un ballo in maschera
Roma, Teatro Costanzi
16, 18, 20, 22, 23, 25, 27, 30 ottobre
dir. Jesús López-Cobos, reg. Leo Muscato

Puccini
La bohème
Firenze, Opera di Firenze
17, 19, 20, 22, 23, 26, 27 novembre
dir. Daniel Oren / Francesco Ivan Ciampa, reg. Lorenzo Mariani

Wagner
Tristan und Isolde
Roma, Teatro Costanzi
27, 30 novembre, 3, 6, 9, 11, 24 dicembre
dir. Daniele Gatti, reg. Pierre Audi

Verdi
Rigoletto
Roma, Teatro Costanzi
2, 4, 7, 10 dicembre
dir. Michele Gamba, reg. Leo Muscato

Verdi
Nabucco
Firenze, Opera di Firenze
20, 22, 24, 27 dicembre
dir. Renato Palumbo, reg. Leo Muscato