NEWS | OMERO | ODYSSEY | WILSON

ODYSSEY
progetto, regia, scene e luci Robert Wilson
musiche Thodoris Economou
testo Simon Armitage, da Omero
drammaturgia Wolfgang Wiens
coproduzione internazionale Piccolo Teatro di Milano – Teatro Nazionale di Grecia, Atene

Odyssey, coproduzione del Piccolo Teatro di Milano e del Teatro Nazionale Greco di Atene, diretta da Robert Wilson a partire dalla rilettura da Omero del poeta inglese Simon Armitage, torna a Milano per quattro settimane di repliche, in occasione di Expo 2015. Lo spettacolo debuttò ad Atene per quattro mesi nel 2012, nell’anno più difficile della crisi di Grecia e dell’Europa, quindi, nell’aprile 2013, fu rappresentato per oltre 20 esauritissime recite al Piccolo. Torna in scena quando nuovi sono gli interrogativi – non solo economici – sul futuro dell’Europa e sempre più intense le tensioni che attraversano il Mediterraneo.

Robert Wilson presenta un allestimento teatrale del poema epico nella versione in greco moderno tratta dal testo del poeta inglese Simon Armitage e lo fa con la sua capacità, unica, di penetrare radicalmente nel testo, formidabile emblema dell’insopprimibile bisogno dell’uomo di conoscere e del suo inarrestabile viaggio in cerca delle radici della propria esistenza, di portarne alla luce nuovi significati, rivelandone in modo magico gli aspetti più sorprendenti, gli elementi inattesi e combinando continuativamente il piano del fantastico e quello della realtà. Wilson stabilisce originali collegamenti tra l’antico e il moderno, dando una nuova lettura al tema eterno della lotta della specie umana per sopravvivere e migliorare la propria condizione in un mondo che, oggi totalmente esplorato, sentiamo paradossalmente ignoto nella complessità in continuo cambiamento.

Milano, Teatro Strehler
dal 6 al 31 ottobre 2015
Sopratitoli in italiano e in inglese a cura di Prescott Studio e Montclair State University, NJ, USA, nell’ambito del progetto
Tradurre Voci Attraverso i Continenti.
Supervisione versione italiana: Valentina Gilardi

L’arte del compromesso
TVAC – Inserra Chair / Montclair State University